ABOUT
La storia della Pasticceria Bernardi, nasce nel lontano 1974, quando il nonno Michele in un piccolo laboratorio diede vita a questa bellissima storia di famiglia.
Tramandata di generazioni oggi alla guida ci sono Marco e Michele Bernardi.
Una vera e propria boutique dedicata alla dolcezza, recentemente rinnovata sia negli interni che nello spazio all’aperto. Un inno all’eleganza, dove gli occhi si ricreano del tripudio di piccoli capolavori, dove l’arte si è fatta dolce trasformandosi in un caleidoscopio di piccole praline, cioccolatini, gelatine, dragees e torte di altissimo livello, da tentare anche il meno goloso dei palati.
Grazie a passione, ricerca, tecnica e grande lavoro negli anni, la Pasticcera Bernardi e i suoi proodotti, sono conosciuti e apprezzati in tutta Italia e anche all’estero.
MARCO
Pasticcere sin dalla nascita, Marco Bernardi è la mente ma soprattutto la mano che porta la firma dei dolci targati "BERNARDI - La pasticceria". Sin da giovanissimo dopo gli studi, affianca le il padre apprendendo le tecniche e successivamente, grazie al suo carattere deciso, inizia insieme al fratello Michele a prendere in mano quella che era la pasticceria storica di famiglia. Dal 2004 infatti, gestisce e continua a creare quelle che sono le torte ed i lievitati che fanno il giro dell'Italia portando quelle che da sempre sono le eccellenze create insieme al suo team. Diverse sono state le sue consulenze in giro per l'italia, anche con avviamenti di laboratori dolciari per società di franchising, formando persone che garantiscono in maniera autonoma i laboratori di gelateria e pasticceria. Oggi col suo giovane staff ricerca e innova quelli che sono i cavalli di battaglia della sua pasticceria, trasformando in veri gioielli le sue dolci torte monumentali.
MICHELE
Innovazione, ricerca e spregiudicatezza sono le caratteristiche che meglio descrivono Michele Bernardi. Nato a Grottaglie al completamento degli studi intervallati dalle stagioni trascorse all'interno delle varie attività di famiglia come bar, gelateria, pasticceria, cioccolateria e locali serali, Michele decide insieme al fratello Marco di rilevare quella che oggi è la storica pasticceria BERNARDI. Un vero jolly dell'azienda: dalle creazioni all'interno del laboratorio di pasticceria, alle funzioni di direttore vendite dei suoi prodotti è un attimo! Dopo l'acquisizione nel 2004 della pasticceria storica di famiglia, Michele spinto dalla passione per i vini e distillati rari, decide di frequentare numerosi master da sommelier uniti a fiere di settore e tour per le più prestigiose cantine italiane e francesi. Nel 2007 apre la BERNARDI WINE & SPIRITS, enoteca insolita in quanto all interno champagne e vini internazionali la fanno da padrona assoluta. Criticato per le sue ambiziose scelte, ci vede lungo e subito si ritaglia una fetta di mercato nel mondo dei vini di lusso. Nel 2015 rilancia l'attività sita a Taranto con una ristorazione basata su eventi di calibro internazionali, con cene didattiche ed uniche, correlate dai suoi prodotti dolciari. Il dolce e il vino sono i suoi alleati tanto che nel 2021 la creazione di un nuovo spazio nasce nella "BERNARDI STREAT", via La Sorte a Grottaglie: KITCHEN & WINE, contenitore di vini, champagne, distillati e food con possibilità sia di acquisto ma anche di degustazione e formazione sia per privati che per aziende. Oggi Michele Bernardi è un vero riferimento nel mondo del vino e del dolce. Scambiare due chiacchiere nei suoi locali affascina e appassiona anche i meno esperti.
UN MONDO DI DOLCEZZA